lunedì 24 febbraio 2014

PLAGI..PRESUNTI...SANREMESI

Frankie Hi Nrg “copia” i n.u.n.u.?
La parola al gruppo campano
In riferimento alle notizie uscite in questi giorni riguardo il presunto plagio da parte dell'artista Francesco di Gesù (Frankie Hi Nrg) ai danni del gruppo di Torre del Greco “n.u.n.u.”, riguardanti il brano “Pedala” presentato all’edizione 2014 del Festival di Sanremo, arriva la versione della band: In attesa di capire effettivamente il grado di similitudine tra il brano Pedala, appena presentato al Festival di Sanremo dall’artista Frankie Hi Nrg,  e la canzone omonima da noi pubblicata nel 2008 nell’album “n.u.n.u” per l’etichetta MaroccoMusic. (link: http://www.maroccomusic.com/?id=3.5&lg=it), ci limitiamo a far presente che un esperto professionista come  Frankie Hi Nrg, difficilmente potrbbe incappare nell’errore di “copiare”. Dunque ha forse ragione nel dichiarare che nel caso in questione non si tratta di plagio in quanto non ci sono gli estremi, a contare le battute ma, viste anche la delicatezza e complessità delle diverse forme di plagio ci riserviamo la possibilità di approfondire e verificare. Qui un link che mette a confronto i due brani, in base al quale ognuno può farsi la propria idea: http://www.youtube.com/watch?v=ZAEtJM5RSjg
Qui link di “Pedala” dei n.u.n.u.: http://www.youtube.com/watch?v=-dPi8-iuzKY
Però, ciò a cui vorremmo dar risalto è che in riferimento ad una vicenda, per quanto ipotetica e da verificare essa possa essere, in pochi (e ci riferiamo agli organi di stampa) hanno finora pensato di dar voce a quelle che possono considerarsi le vittime di questa situazione. Pochissimi hanno ipotizzato di ascoltare la nostra versione, la versione di una band forse poco conosciuta e dalle risorse sicuramente limitate, ma che merita lo stesso rispetto e la stessa credibilità di un’artista già affermato a livello nazionale (dandoci così la percezione di essere impotenti, senza voce). È questo che riteniamo sia grave. La musica non è fatta di capitali, la musica è di tutti, la musica è espressione, comunicazione, è un esigenza.
Chiudiamo invitando pubblicamente Frankie Hi Nrg ad ascoltare il nostro prossimo album, in uscita a breve, in quanto "anche" esso molto carino e simpatico da "ascoltare". In fondo, Frankie è come noi ma si veste un po’ meglio.
n.u.n.u.

Nessun commento:

Posta un commento