martedì 30 maggio 2023

INCONTRI AL COMUNE

IL SINDACO MANFREDI CONSEGNA A BILL DE BLASIO
IL PREMIO “GUIDO DORSO”

Giovedì 1°giugno a Palazzo San Giacomo


 

Napoli - Nel corso di una cerimonia a Palazzo san Giacomo, giovedì 1°giugno (ore 13:30), il sindaco, di Napoli, Gaetano Manfredi consegnerà all’ex sindaco di New York, Bill De Blasio, in occasione della sua visita a Napoli, il Premio Internazionale “Guido Dorso” per la sezione Usa/Mezzogiorno. Il Premio Dorso, promosso dall’omonima Associazione presieduta da Nicola Squitieri, è giunto alla sua 43ª edizione ed è patrocinato dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università ”Federico II” di Napoli con l’adesione del Presidente della Repubblica. “Il riconoscimento all’ex sindaco di New York – ha dichiarato Nicola Squitieri – intende segnalare gli italo-americani di origine meridionale che come lui onorano, a livello politico, economico e culturale, il nostro Paese negli Stati Uniti”. Gli altri riconoscimenti della 43ma edizione del Premio Dorso saranno consegnati il prossimo 5 ottobre nel corso di una cerimonia che si terrà al Senato della Repubblica.

info@assodorso.it
www.assodorso.it



INCONTRO CON IL NEO QUESTORE DI NAPOLI ALESSANDRO GIULIANO

 
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto a Palazzo San Giacomo il nuovo Questore Alessandro Giuliano con il quale si è intrattenuto in cordiale colloquio.Il primo cittadino ha espresso al vertice di Via Medina i migliori auguri di buon lavoro nel prestigioso incarico, assicurando, come sempre, la massima collaborazione istituzionale dell'Amministrazione comunale.
INCONTRO CON LA CONSOLE DELLA REPUBBLICA DI TUNISIA
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato a Palazzo San Giacomo la console della Repubblica di Tunisia a Napoli Beya Ben Abdelbaki Fraoua con la quale si è intrattenuto in cordiale colloquio,  sottolineando i vincoli di amicizia tra la nostra città ed il paese del Nord Africa.

DE MAGISTRIS HA INCONTRATO IL FRATELLO MINORE DEL "CHE"

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato oggi a Palazzo san Giacomo Ramiro Guevara Erra, il più piccolo dei fratelli del Che. Il primo cittadino e Ramiro hanno parlato di una mostra-evento da ospitare a Napoli nel 2018 in occasione del novantesimo anniversario della nascita del Che.
 IL  SINDACO INCONTRA I BAMBINI
DEL SAHRAWI


Il Sindaco Luigi de Magistris, il Presidente del Consiglio Comunale Sandro Fucito e l’assessore al welfare Roberta Gaeta hanno incontrato, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, venti  piccoli rifugiati Sahrawi, che insieme ai loro accompagnatori saranno ospitati nei mesi di luglio ed agosto 2017 in Campania, grazie alla Tiris Onlus Napoli ed alla Associazione Bambini senza confine. I bambini arrivano dai campi profughi allestiti dal 1976 nel deserto algerino subito dopo l’invasione del loro territorio, il Sahara Occidentale, da parte del Regno del Marocco. I “piccoli ambasciatori di pace” testimoniano durante il soggiorno la dura condizione dell’esilio che vivono con le loro famiglie e la battaglia di libertà, condotta da 40 anni dalla popolazione Sahrawi per la riconquista del Sahara Occidentale, la regione nordafricana più ricca di risorse naturali.
Durante la loro permanenza in Campania, i bambini avranno assistenza medica e parteciperanno ad iniziative ludiche, sportive e culturali. Ogni rapporto con i bambini e le famiglie di Napoli, e degli altri comuni che li ospiteranno, sarà un’occasione di conoscenza reciproca, nella prospettiva di legami più duraturi in futuro e in continuità con la lunga esperienza di ospitalità regionale ai Sahrawi.

RICEVUTO DAL SINDACO 
IL NUOVO QUESTORE DI NAPOLI
DE IESU
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto nel proprio studio di Palazzo San Giacomo il nuovo Questore di Napoli Antonio De Iesu, al quale ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro, assicurando il consueto rapporto collaborativo dell'Amministrazione. Al termine de colloquio il primo cittadino ha donato al vertice della Polizia di Stato napoletana il " crest" della Città
INCONTRO CON IL CAST DEI BASTARDI
DI PIZZOFALCONE
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto in Palazzo San Giacomo una delegazione del cast e della produzione della fiction RAI  "I bastardi di Pizzofalcone". Attori e produttori  erano accompagnati dallo scrittore Maurizio de Giovanni alla cui penna si devono i romanzi ispiratrici della fortunatissima serie televisiva. Il primo cittadino ha brindato con loro complimentandosi ancora una volta per lo straordinario successo della fiction.

FIRMATO IL PATTO PER NAPOLI
CON IL PREMIER MATTEO RENZI 


Stamani, 26.10.2016. giornata "storica" in Prefettura è stato firmato il Patto per Napoli tra il premier Matteo Renzi e il sindaco Luigi de Magistris. Dopo le varie scaramuccie del passato tra il sindaco ed il premier la stretta di mano che sigilla "il patto" che dovrebbe (meglio sempre usare il condizionale) portare benefici economici alla nostra città: sbloccati 308 milioni di euro....Ben 10 pagine  che elencano in cosa consiste il patto... ad majora.
 PATTO NAPOLI: SCHIAVELLA (CGIL), DIVENTI PROGETTO CONDIVISO

 "La sottoscrizione del Patto per Napoli fra Comune e governo è un fatto positivo che risponde alla necessità di una più stringente collaborazione istituzionale. E' però necessario che il Patto sia l'occasione vera per una messa a sistema nel merito e nel metodo di tutte le risorse e le energie esistenti". E' quanto sostiene il commissario della Cgil di Napoli, Walter Schiavella. "Il Patto - precisa Schiavella - deve diventare il catalizzatore di una prima riflessione sugli assetti futuri della città metropolitana e per questo va costruito su questa dimensione di scala. Deve essere l'occasione per una sistematizzazione ragionata, su priorità condivise, di tutti gli investimenti e gli interventi previsti con l'obiettivo di mettere al centro un grande progetto di rigenerazione urbana sociale ed economica dell’area metropolitana". "Sul piano del metodo - conclude Schiavella - il Patto, in questa sua dimensione più ampia, deve uscire dalle stanze ristrette per diventare progetto condiviso. Per questo ci attendiamo nei prossimi giorni una rapida convocazione delle parti sociali per una prima valutazione di merito utile anche a definire procedure trasparenti a garanzia dell’efficacia degli interventi e della qualità e regolarità del lavoro".
 INCONTRO CON ADA COLAU 
ALCADE DI BARCELLONA
 Importante missione istituzionale del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris a Barcellona dove è stato ricevuto dall’Alcadessa Ada Colau. Un incontro importante perché si è rafforzata l’idea ed il progetto di costruire una rete di sindaci europei impegnati per un’ Europa dei diritti, dei popoli, della sovranità popolare e dei beni comuni, a cominciare dall’acqua pubblica e al diritto all’abitare, e per contrastare e superare l’austerità dei governi tecnocratici.I due primi cittadini hanno anche convenuto sull’importanza di mettere a confronto le varie esperienze magari organizzando a breve anche incontri in Europa a mettere insieme i sindaci impegnati in questa direzione e sottolineando la straordinaria esperienza di Napoli, con il coinvolgimento dei movimenti popolari e dei cittadini. Dopo c’è stato l’incontro al Teatro Lliure con il console italiano a Barcellona e con la direttrice dell’istituto italiano della cultura dove si è convenuto sulla necessità di rafforzare ancor più i legami ed i vincoli culturali tra le due città. Infine il Sindaco ha assistito allo spettacolo Orestea, messo in scena dallo Stabile partenopeo, sottolineando come Napoli si stia riscattando soprattutto attraverso la cultura e rimarcando il ruolo importante  dell’Amministrazione comunale, ma anche della Città metropolitana, per il Teatro Nazionale e per la Scuola di formazione assicurando sempre il massimo sostegno al settore culturale della nostra città.

 GLI  11 ACCONCIATORI 
CHE RAPPRESENTERANNO
L'ITALIA AI CAMPIONATI MONDIALI DI SEUL
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto  questo pomeriggio nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo undici parrucchieri napoletani che rappresenteranno i colori dell’Italia, insieme ad altri parrucchieri italiani,  ai prossimi Campionati del mondo di Seul 27 e 28 marzo.  I Maestri,  già campioni europei sono stati accompagnati dal presidente dell'Accademia Nazionale acconciature (ANAM)  Antonio Coscia, e dal  direttore artistico, Pietro Colantuono,  entrambi  giurati internazionali di questo campionato mondiale.

Il Sindaco ha donato loro la bandiera della città in segno di stima ed ammirazione  promettendo alla delegazione, al rientro dalla  competizione mondiale, una visita alla loro  sede di Via Pisacane
INCONTRO CON IL SINDACO DI KAGOSHIMA
E' il più antico gemellaggio fra una città italiana ed una giapponese: Napoli e Kagoshima si  sono incontrate nel 1960 e nel tempo hanno rinnovato la loro amicizia attraverso continui scambi culturali, in particolar modo fra giovani e studenti. Elementi comuni come Il clima mite e la presenza del vulcano Sakurajima, che si affaccia sulla baia di Kinko, creano una notevole somiglianza fra le due città. Kagoshima ha dedicato un viale alla città di Napoli, proprio come a Napoli c’è una via Kagoshima, ed anche alcuni tram della città giapponese portano il nome della città partenopea. Nelle fotografie, la visita di ieri del Sindaco di Kagoshima Hiroyiuki Mori, che è stato ricevuto a Palazzo San Giacomo dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris.
RICEVUTO L'AMBASCIATORE DEL VENEZUELA 
JULIAN I.RODRIGUEZ
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto nel suo studio di Palazzo San Giacomo l'Ambasciatore del Venezuela Julian Isaias Rodriguez Diaz, con consorte, che erano accompagnati dal console generale Amarilis Gutièrrez Graffe. Nel corso del cordiale colloquio e prima de tradizionale scambio di doni, anche un piccolo fuori programma rispetto al classico cerimoniale che regola questi incontri.De Magistris ha mostrato all'alto diplomatico un ritratto di Che Guevara, che è presente nella sua stanza, ed un quadretto, sulla sua scrivania, con una citazione del Che. A questo punto il console, la signora Amarilis, ha intonato, facendo partire un applauso da parte dei presenti, il refrain della popolare canzone Hasta siempre:  "De tu querida presencia Comandante Che Guevara".  
 De Magistris a New York, accoglienza da star 
Rafforza amicizia con de Blasio. 

(di Gina Di Meo) (ANSA) - NEW YORK, 6 GIU - Accoglienza da star per Luigi De Magistris a New York che lo ha stretto in un caloroso abbraccio e lui ha palesemente gradito mentre il New York Times gli ha dedicato un articolo. 'Un sindaco italiano fa la sua visita a New York - si legge nel titolo - e gli piace cosa assapora'. E in poche ore il sindaco di Napoli ha assaporato tanto cogliendo immediatamente quanto le due citta' siano simili tra loro, nel bene e nel male. Ma ciò' che lo ha colpito di più' - come ha detto all'ANSA - e' stata la mescolanza a tutti i livelli che si respira a New York. Non a caso la mescolanza, l'accoglienza e la migrazione sono stati i temi che lo hanno subito accomunato al suo omologo Bill de Blasio. Ricambiando il calore della sua visita a Napoli l'anno scorso, il sindaco di New York ha spalancato le porte di City Hall (sede del comune di New York, ndr) accogliendo De Magistris come un vecchio amico. Questa volta sfondo del colloquio tra i due non era il borgo marinaro bensì le mura di un ufficio ma i due sindaci si sono subito messi a proprio agio. "E' stato un incontro cordiale - ha detto De Magistris all'ANSA al termine del colloquio - ed abbiamo rinnovato la nostra amicizia. Fondamentalmente abbiamo stipulato una sorta d'intesa su due direttrici: favorire la migrazione di tipo turistico degli americani di origini napoletane e campane verso la nostra terra e farci promotori con un appello da condividere con altri sindaci del mondo sull'importanza della differenza". I due sindaci si sono lasciati con un auspicio, quello per de Blasio di ritornare presto a Napoli. E i temi della migrazione e dell'accoglienza sono stati anche tra gli argomenti sul tavolo negli incontri che de Magistris ha avuto sia al Caladra Institute della City University of New York, che alla Casa Italiana Zerilli Marimo' della New York University, due templi della cultura italiana nella Grande Mela. "Napoli e New York - ha commentato - sono due città di mare e dove c'e' il mare c'e' il pensiero libero, aperto e si guarda verso l'infinito". A New York il sindaco ha mostrato doti di oratore, al punto che qualcuno gli ha suggerito: 'Run for President', (candidati da presidente, ndr). De Magistris sara' a New York fino al nove giugno. Nei prossimi giorni visitera' Ellis Island, luogo simbolo dell'immigrazione, Little Italy nel Bronx e la scuola d'Italia 'G. Marconi'. (ANSA).
 SCUOLA: DE MAGISTRIS RICEVE 
DELEGAZIONE DEL LICEO 
“FLACCO” DI PORTICI
Il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Luigi de Magistris, ha ricevuto oggi, a palazzo Matteotti, una delegazione del Liceo statale “Quinto Orazio Flacco” di Portici, guidata dalla Dirigente scolastica, Iolanda Giovidelli. Nel corso del cordiale incontro la Dirigente scolastica ha illustrato a de Magistris le varie fasi del percorso didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso da Junior Achievement, un'associazione no profit legalmente riconosciuta che si occupa di Education innovativa. Gli studenti del Liceo Classico "Flacco" hanno creato un'impresa e realizzato come prodotto finale una tazzina da caffè in vetro con base in pietra lavica, il cui design richiama la forma del nostro Vesuvio. Il nome della tazzina è “Sofia” con allusione alla nota attrice e al significato greco del termine. Il prodotto è espressione della nostra tradizione culturale e si propone di promuovere l'immagine della città. De Magistris ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che mira a diffondere il senso di appartenenza al nostro territorio attraverso lo sviluppo delle start-up all’interno del mondo scolastico. La tazzina si è classificata al 1° Posto nella selezione regionale dove sono stati presentati prodotti realizzati da imprese di studenti di scuole di tutta la regione Campania. Ora gli studenti del Liceo “Quinto Orazio Flacco” porteranno "Sofia" a Milano a rappresentare la creatività e lo spirito d'impresa giovanile di Napoli e della Campania intera. La competizione nazionale si svolgerà i prossimi 3 e 4 giugno presso lo spazio Ex Ansaldo via Bergognone 34 MILANO e prevede presentazione del prodotto realizzato, allestimento stand, presentazione multimediale e audizione degli studenti. In caso di vittoria, c'è una fase europea con partecipazione alla fiera di giovani imprenditori di Berlino.

CONTRASTO AGLI SPRECHI 
FIRMA TRA DE MAGISTRIS
ED IL PRESIDENTE LEGACOOP CAMPANIA
Il Sindaco de Magistris ha sottoscritto con il Presidente di Legacoop Campania, Mario Catalano un accordo di collaborazione per la realizzazione di azioni volte a contrastare la malnutrizione e lo spreco alimentare. L'accordo, nato su proposta dell'assessore al Welfare e alla Sanità, Roberta Gaeta, e dell'assessore allo Sviluppo, Enrico Panini si colloca nell'ambito delle iniziative legate ad Expo2015, consolida un processo innovativo di integrazione delle politiche di welfare con le politiche del lavoro e dello sviluppo, interviene concretamente per arginare aspetti inaccettabili del nostro “sviluppo”.Napoli, infatti, intende affrontare la lotta agli sprechi alimentari partendo dal mettere in campo un cambiamento profondo per ridurre profondamente una distorsione che vede, da un lato, gruppi di cittadini che buttano il cibo e, dall'altro, gruppi che devono fare i conti con la mancanza di cibo.Il protocollo evidenzia la volontà dell'Amministrazione di proseguire un percorso di solidarietà e cittadinanza, destinato alle fasce di popolazione più fragili della città.
In Italia, pur in assenza di precise statistiche territoriali:
-     vengono buttati 76 chilogrammi di cibo per ogni cittadino ogni anno;
-     1/3 del cibo prodotto finisce nella spazzatura;
-     la percentuale di spreco alimentare è pari a quasi un punto percentuale di PIL;
-      il 60% di cittadini ammette di buttare cibo almeno una volta alla settimana.
La fase successiva alla firma – che vedrà coinvolti vari soggetti della comunità locale (es. Caritas, Banco alimentare, ecc.) nella gestione e nell'utilizzo delle derrate conferite – sarà caratterizzata da incontri informativi destinati a supermercati, discount ed esercizi della rete Unicoop Tirreno, e non solo, sulla lotta allo spreco alimentare e sulle modalità di raccolta e distribuzione degli alimenti in eccesso. Comune e sistema della cooperazione ancora una volta insieme per rispondere alle esigenze dei cittadini e dei gruppi a maggior disagio e rischio esclusione e per costruire quella nuova espressione di città inclusiva e prossima ai cittadini.
Nella realizzazione dell'accordo il Comune sarà  supportato dall'assistenza tecnica, a titolo non oneroso, di Italia Lavoro SpA.

 INCONTRO CON  L'AMPI (ASSOCIAZIONE PARTIGIANI D'ITALIA)
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l'Assessore al patrimonio Sandro Fucito hanno ricevuto nel pomeriggio  del 1 ottobre a  Palazzo San Giacomo una delegazione guidata da Antonio Amoretti Presidente provinciale ANPI ( Assocviazione Nazionale Partigiani d'Italia ) al quale hanno illustrato nel dettaglio la delibera con la quale vengono individuati i locali  della Galleria Principe di Napoli necessari per attuare il Museo della Resistenza. Con la delibera si approva anche il contestuale recupero sia dei locali in uso all'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia siti al secondo piano della Galleria Principe di Napoli sia di quelli di Via Duomo n°286. Piena soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti dell'ANPI che hanno ringraziato il Sindaco e Fucito per aver disposto questo importante atto amministrativo proprio nei giorni della commemorazione delle Quattro Giornate di Napoli. "Viva l'ANPI, Viva la Resistenza  " - queste le parole di saluto di de Magistris al termine dell'incontro.
A COLLOQUIO CON L'AMBASCIATORE 
DELLO SRI LANKA
Il  Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto a Palazzo San Giacomo l' Ambasciatore dello Sri Lanka in Italia Nawalage Bennet Coorey, intrattenendosi in un lungo e cordiale colloquio.All'incontro era anche presente Salvatore Puglisi, Console onorario dello Sri Lanka la cui comunità dei migranti è la più numerosa a Napoli .
IL SINDACO INCONTRA ASSOCIAZIONE 
"I LOVE CAPUANA"
Il Sindaco Luigi de Magistris ha incontrato in Palazzo San Giacomo una folta delegazione della rete di Associazioni della zona di Porta Capuana e Via Carbonara unite sotto la sigla " I love Capuana ". Il primo cittadino era affiancato da numerosi assessori (Daniele, Fucito, Piscopo, Sodano, Clemente, Calabrese e Panini oltre al Comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito e al Presidente di ASIA Raffaele Del Giudice). Un lungo incontro di oltre due ore nel corso del quale sono stati sono toccati diversi temi e affrontate molte questioni come, ad esempio, la sicurezza e la tutela ambientale dell'area. Tra le prime decisioni prese dal tavolo di confronto quella di affidare alle Associazioni l'Infopoint del Comune di Napoli di Porta Capuana per meglio promuovere le iniziative culturali ed artistiche che si organizzeranno sul territorio ma anche calendarizzare  già nella prossima settimana un incontro operativo per le luminarie ed i mercatini natalizi della zona. Una particolare attenzione del tavolo tra le Associazioni e l'Amministrazione comunale sarà dedicata alla promozione della cittadinanza partecipata ed alla interazione con le comunità dei migranti della popolosa zona cittadina.

RICEVUTO AMBASCIATORE SLOVENO IN ITALIA A PALAZZO S.GIACOMO
 Visita protocollare a Palazzo San Giacomo ilò 5 settembre2014 per l'Ambasciatore di Slovenia in Italia Iztok Mirosic, con il quale il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris si è intrattenuto in cordiale colloquio, donandogli il " Crest " ufficiale della nostra Città.

 DE MAGISTRIS HA RICEVUTO IL PICCOLO CAMPIONE DAVIDE BALDINI

Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha  ricevuto a Palazzo San Giacomo Davide Baldini, neo campione italiano ed europeo della categoria motociclistica " MiniGp 50". A soli undici anni, il pilota del Team Pasini Racing si è affermato tra le migliori promesse nazionali e recentemente in Repubblica Ceca si è laureato campione continentale. Il Sindaco, nel fare i complimenti a Davide Baldini, gli ha donato una targa ringraziandolo a nome della città per i prestigiosi risultati già raggiunti ed augurandogli sempre maggiori successi.

SINDACO DI NAPOLI INCONTRA 
SINDACO DI NEW YORK

Foto della cena, tenutasi il 23 luglio 2014, fra il sindaco di Napoli de Magistris e sindaco di New York De Blasio. Durante l'incontro, il sindaco di Napoli ha invitato il sindaco di New York al Forum delle città del Mediterraneo che si terrà, a Napoli, in ottobre nell'ambito del Forum Universale delle Culture. Tra gli altri argomenti discussi, anche l'organizzazione del Pizza Village a New York e le possibili iniziative di collaborazione tra le due grandi città nel settore turistico e culturale.
TRASCRITTO NELL'ANAGRAFE CITTADINA MATRIMONIO GAY CONTRATTO IN SPAGNA
Questa mattina presso Palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris, é stato trascritto, per la prima volta, nel Registro dell'Anagrafe cittadina, un matrimonio contratto all'estero fra persone dello stesso sesso.Questo atto é stato possibile grazie ad una direttiva del sindaco che consente all'Anagrafe cittadina l'operazione di trascrizione. "Un provvedimento che ha un importante valore simbolico e giuridico e che vede Napoli cittá apripista nella tutela dei diritti. Per ottenere questo risultato, il Comune di Napoli ha lavorato in modo unanime, dai dirigenti ai funzionari agli impiegati. Napoli é città dei diritti e delle libertà". Questa la dichiarazione del Sindaco de Magistris
 DE MAGISTRIS INCONTRA 
GIOVANNI PETRAZZUOLO
VINCITORE DEL CONCORSO DI TAGLIO 
ED ACCONCIATURA A FRANCOFORTE
Si è svolto in sala Giunta l'incontro tra il Sindaco Luigi de Magistris con  Giovanni Petrazzuolo che a Francoforte ha recentemente vinto il Concorso internazionale di taglio ed acconciatura.

A Petrazzuolo, 28 anni, terza generazione di parrucchiere di Secondigliano, che era accompagnato dal Vice Presidente del Consiglio comunale Fulvio Frezza, è stato consegnato il gagliardetto con pergamena della Città per il prestigioso traguardo raggiunto.
 IL SINDACO RICEVE L'AMBASCIATORE DEL KUWAIT
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha ricevuto l’Ambasciatore del Kuwait Sheikh Alì Khaled Al Sabah in visita protocollare a Napoli.Un cordiale colloquio tra il sindaco e l’ambasciatore basato principalmente sulla volontà di implementare i rapporti tra le due città, attraverso gli investimenti nel settore della cultura, del turismo e dell'arte su cui l'amministrazione sta puntando.

 INCONTRO TRA IL SINDACO E L'AMBASCIATORE DELL'ARMENIA
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato a Palazzo San Giacomo l’Ambasciatore dell’Armenia in Italia Sargis Ghazaryan  con il quale si è intrattenuto in un cordiale colloquio.
 PICCOLI MUSICISTI DEL CIMAROSA...CRESCONO
CONCERTO IN SALA GIUNTA
Invitati dal sindaco  Luigi de Magistris che li aveva ascoltati nell’auditorium della loro scuola,  i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Domenico Cimarosa Indirizzo Musicale hanno eseguito, nella sala della Giunta, oltre all’Inno Nazionale  brani di Strauss e Radetzky. I piccoli musicisti sono stati accompagnati dalla Preside Maria Gabriella Giardino e dagli insegnanti Dumont, Salvio, Monteforte e Mastroianni

AL MAESTRO BRUNO CANINO PREMIO ECCELLENZE NAPOLETANE
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris  ha partecipato alla cerimonia di conferimento del premio eccellenze napoletane al maestro pianista Bruno Canino che si è tenuta  presso la Basilica di San Giovanni Maggiore . Dopo l'esibizione del Maestro Canino, che ha suonato con Maria Grazia Schiavo, Valentina Varriale, Gabriele Pieranunzi, Marco Traverso Coro Vocalia, e Luigi Grima, direttore Artistico della manifestazione, si è passati alla conversazione con Achille Mottola, commissario del conservatorio San Pietro a Majella, Mariano Patti e Stefano Valanzuolo. La serata, organizzata dall' associazione Discantus e dall' Ordine ingegneri di Napoli, e' stata presentata da Paola De Simone. Al termine del concerto de Magistris ha consegnato un premio al maestro Canino, uno dei più grandi pianisti contemporanei. 
 IL SINDACO CON GLI ALUNNI DEL CALAMANDREI
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris assieme alle ragazze e ai ragazzi del Liceo scientifico classico e linguistico Piero Calamandrei al termine della lezione sulla legalità tenuta stamattina nelle aule del plesso scolastico di Ponticelli

LUIGI DE MAGISTRIS HA INCONTRATO L'AMBASCIATRICE D'ISLANDA
Il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato, nei propri uffici di Palazzo San Giacomo, l’Ambasciatore d’Islanda Berglind Asgeirsdottir con la quale si è intrattenuto in un cordiale colloquio. L’Ambasciatore era accompagnato dal Console Onorario Gianluca Eminente.

Nessun commento:

Posta un commento