venerdì 2 ottobre 2015

ELETTA MISS CHEF ITALIA 2015



FABIANA SCARICA VINCE IL TITOLO 
DI MISS CHEF ITALIA 2015
27 anni, Miss Chef Campania  nella kermesse svoltasi il 30 settembre 2015 
al Grand Hotel Capodimonte a Napoli
Fabiana Scarica a sx con Mariangela Petruzzelli ideatrice di Miss Chef


Fabiana con il suo piatto Polipetti alla luciana  2.0
La giria tecnica da dx Veronica Riefolo Julie Tv, Peppino De Girolamo  del Roma, AnnaMaria Ghedina Lo Strillo, Alfonsina Lomgobardi Presidente "ristorante Nonna Giulia lettere, Antonio D'Addio vice-dirett.Lo Strillo s'intravede Roberta Argenio gourmet.
tutte le chef in gara da six Stefania Erroi Puglia Imperiale, Daniela Moscarelli Basilicata, Eleonora Lonigro Puglia, Carla Di Michele Lazio, Fabiana Scarica Campania
piatto Basilicata
Piatto Lazio
Piatto Campania che ha vinto
 Fabiana Scarica, 27 anni, di Castellamare di Stabia (Na) ha vinto il titolo di MISS CHEF® ITALIA dopo aver già conquistato, l’anno scorso, il titolo di MISS CHEF® Campania. La super finale per eleggere MISS CHEF® ITALIA si è svolta lo scorso 30 settembre con un evento enogastronomico in show-cooking di rilievo nazionale nella splendida location del Grand Hotel Capodimonte di Napoli. La tappa evento è stata fortemente voluta dalla lungimirante famiglia Loparco che gestisce da pochi mesi il Grand Hotel ed in particolare da Anna ed Ugo Loparco, padre e figlia, intraprendenti imprenditori. MISS CHEF® (www.misschef.net) è la prima competizione tra alcune delle migliori Chef Donne italiane con la proposizione, tutta in rosa, dei più rinomati menù della tradizione culinaria nostrana, tra ieri ed oggi, valorizzando il "Made in Italy" delle eccellenze eno-gastronomiche, note ed apprezzate in tutto il mondo. Il Premio è stato ideato da MARIANGELA PETRUZZELLI, giornalista e autrice tv anche per la Rai, presidente e direttrice artistica del format. La prima edizione e la seconda edizione del Premio si sono svolte ad Ischia nel 2012 e nel 2013. Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuto per diventare un format itinerante in giro nella nostra bell’Italia giungendo fino a NEW YORK-Usa con l’inaugurazione della sua prima edizione internazionale. La IV edizione 2015 del premio MISS CHEF®  è partita proprio dalla Città di Napoli il 30 settembre con la sua formula innovativa e dinamica, per ricominciare un altro tour, volendo contribuire ancor più a sottolineare il valore socio-culturale dell’italianità, raccontando, con efficacia ed estro, i territori con tutte le proprie eccellenze eno-gastronomiche, tradizioni e tipicità, partendo dalla bravura e dall’intraprendenza delle Donne Chef italiane, sempre prime donne anche oltre la Cucina ed ancora poco conosciute al grande pubblico. Nel 2014 MISS CHEF® ha realizzato cinque tappe italiane ed una tappa internazionale a New York toccando, da luglio a dicembre: la Puglia per due volte a Monopoli e a Fasano, la Basilicata a Matera, il Lazio realizzando un evento a Frascati e la Campania animando la gara a Roccarainola per giungere fino a NY nel periodo del Columbus Day. Quest’anno il tour 2015 si è aperto con la finale per eleggere MISS CHEF® ITALIA ed ha visto in competizione le 5  MISS CHEF® che hanno vinto i titoli territoriali l’anno scorso.
 Questi i nomi delle altre finaliste nel tour 2014, tutte belle e preparate, che hanno gareggiato con Fabiana Scarica: MISS CHEF LAZIO 2014 Carla Di Michele di Civitavecchia (Rm); MISS CHEF PUGLIA IMPERIALE 2014 Stefania Erroi di Tuglie (Le); MISS CHEF PUGLIA 2014 Eleonora Lonigro di Castellaneta (TA); MISS CHEF BASILICATA 2014 Daniela Moscarelli di Potenza. La MISS CHEF ITALIA Fabiana Scarica, diplomatasi al liceo classico, ha poi frequentato  la famosa Scuola di Cucina dell’Alma, a Colorno-Parma dove si è laureata con il massimo dei voti. Dopo varie esperienze in ristoranti rinomati, tra cui Don Alfonso, nell’aprile 2015, ha aperto VILLA CHIARA, a Seiano, ristorante, agriturismo e fattoria didattica per onorare anche sua figlia, che si chiama per l’appunto Chiara.  La MISS CHEF® ITALIA ha vinto un viaggio a New York per essere la madrina testimonial del Premio nella sua seconda tappa americana prevista dall’8 al 18 ottobre prossimi. Le MISS CHEF in gara hanno realizzato,  in cinque, un menù completo con la proposizione di antipasti, primi e secondi piatti, ognuna lavorando sulla territorialità di provenienza ma rendendo ogni ricetta partenopea doc con l’aggiunta originale di un ingrediente tipico della cucina napoletana. Fabiana ha vinto con un secondo piatto semplice e gustoso ma rielaborato con originalità mediando tra innovazione e tradizione dei saperi e sapori in tavola. La ricetta vincitrice si intitola “Polipo alla luciana 2.0”: polipetti ripieni di crema di aglio e peperoncino, insaporiti con mandorle e salsa di pomodoro, su letto di scarola cruda e tocco di alga fritta. Le altre colleghe MISS CHEF in gara hanno proposto piatti ricercati e saporiti: MISS CHEF LAZIO 2014 Carla Di Michele ha realizzato un antipasto consistente in un  fagottino croccante  di baccalà con cuore di bufala campana e pecorino romano su crema di cece nero  cerqueto con gocce di besciamella di bufala campana,  pesto freddo di pomodori secchi e pesto leggero di basilico e rucola;  MISS CHEF PUGLIA IMPERIALE 2014 Stefania Erroi ha proposto un antipasto caldo intitolato “Un gambero innamorato” e costituito da gamberoni rosolati in cornice di crema di patate con fiocchetti di mozzarella di bufala e decori di fiori eduli, germogli e bacche di pepe rosa; MISS CHEF PUGLIA 2014 Eleonora Lonigro ha gareggiato con un secondo piatto a base di carne di manzo sfumata con vino bianco con contorno di marmellata di fichi bianchi su letto di cicoria lessata, il tutto impreziosito da un fagottino di pasta sfoglia ripieno di purea di fave; MISS CHEF BASILICATA 2014 Daniela Moscarelli ha cucinato un primo piatto denominato “Tempora d’autunno” a base di cavatelli con aroma di cipollotto nocerino. fatti a mano con friarelli e peperoni cruschi di Senise decorato con scaglie di provolone del monaco.  
Le 5  MISS CHEF®  sono state  esaminate da una giuria tecnica e da una giuria istituzionale entrambe composte da esponenti di istituzioni socio-politico-culturali locali e nazionali, da imprenditori e giornalisti esperti eno-gastronomi. Questi i nomi dei giurati: GIURIA ISTITUZIONALE presidente: Dolores Anselmi - dirigente Assessorato al Turismo Comune di Napoli; giurati: Corrado Giardina - presidente “Accademia della Cucina Napoletana”; Anna Loparco - project manager  “Grand Hotel Capodimonte”-Napoli; Alessandro Russo - imprenditore “Terre di Capitanata”;  Michele Schiano – onorevole; Giuseppe Acciaio - imprenditore “GMA srl”; GIURIA TECNICA presidente: Alfonsina Longobardi - chef ristorante “Nonna Giulia”-Lettere-Napoli; giurati: Roberta Argenio - gourmet; Antonio D’Addio - vicedirettore magazine “Lo Strillo”; Giuseppe De Girolamo - giornalista enogastronomico quotidiano “Il Roma”; Annamaria Ghedina – direttore vicario magazine “Lo Strillo”; Veronica Riefolo - giornalista “Julie Tv Italia”.  
Durante la kermesse si è svolto un collegamento radiofonico in diretta con la ICN-Radio di New York-USA, media partner International di MISS CHEF®  che ha documentato, da Napoli verso gli Usa, la kermesse di MISS CHEF®  ITALIA grazie all’operato del giornalista italo-americano ANTHONY PASQUALE, speaker ed editore dell’ICN-RADIO, la radio più seguita dagli italo-americani. E’ seguita una cena di gala offerta dallo staff del Grand Hotel Capodimonte con l’elezione di MISS CHEF® ITALIA. Appena eletta vincitrice FABIANA SCARICA, sorridente ed emozionata, ha dichiarato: “Sono felicissima di aver ottenuto il titolo nazionale di MISS CHEF soprattutto perchè ha vinto la Cucina campana delle donne che hanno poco spazio in campo imprenditoriale ed enogastronomico. Sarò fiera di rappresentare l’Italia a NY ed il nostro inestimabile patrimonio culinario. Il piatto con cui ho vinto è stato espressione di territorialità, pensiero e cultura”. Apprezzata dal pubblico è stata la degustazione della “pizza fritta” realizzata ad arte dal pizzaiolo di fama nazionale LUIGI ACCIAIO. L’evento è stato documentato con la realizzazione di uno speciale tv di cui è autrice e producer MARIANGELA PETRUZZELLI con la regia di MASSIMO MARIA CIVALE. Lo speciale tv MISS CHEF®  Italia andrà in onda su piattaforma SKY a fine ottobre. La kermesse è stata egregiamente presentata da EUSTACHIO CAZZORLA, giornalista e sommelier che è anche il volto tv di MISS CHEF®. La MISS CHEF® ITALIA FABIANA SCARICA vince il viaggio in USA, dall’8 al 18 ottobre prossimi, per essere madrina della seconda tappa internazionale MISS  CHEF®  New York 2015.  Infatti, dopo Napoli, il tour 2015 di MISS CHEF® continua a NY dall’8 al 18 ottobre con una serie di grandi eventi durante le celebrazioni del Columbus Day, giorno di scoperta dell’America. L’evento internazionale MISS CHEF®  viene sostenuto dal Consiglio Regionale della Basilicata e viene realizzato con la Federazione dei Lucani Usa e l’Associazione Bernaldesi d’America. Queste le attività previste in USA: partecipazione ufficiale il 12 ottobre alla Columbus Parade sulla 5th Avenue, con sfilata sul red carpet, di alcune MISS CHEF,  italo-americane con cappello e fascia e delle delegazioni italiane che potranno sfilare accanto all’Associazione MISS CHEF®,  ufficialmente accreditata presso la Columbus Citizens Foundation; competizione MISS CHEF® presso la prestigiosa location, del ristorante PATRIZIA’S in MANHATTAN  con l’elezione della MISS CHEF® NEW YORK 2015 e cena di gala finale in data 11 ottobre; cocktail party presso il Consolato Generale d’Italia con realizzazione in show-cooking di un piatto dedicato e creato appositamente dalle  MISS CHEF che parteciperanno alla kermesse;  eventi socio-istituzionali-culturali con la Federazione Lucani Usa e la Confederazione dei Campani d’America; giornata evento, il 13 ottobre, presso la sede del noto quotidiano italo-americano America Oggi- New Jersey - NY, international media partner storico di MISS CHEF®. sono previste lezioni di cucina che coinvolgeranno l’intera redazione del giornale. Verranno anche realizzati due convegni: l’uno sul valore delle donne italo-americane e americane che lavorano nel campo dell’enogastronomia e dell’imprenditoria in generale; l’altro meeting verterà sull’importanza di Matera, divenuta Capitale Europea della Cultura 2019.  MARIANGELA PETRUZZELLI, presidente del PREMIO e giornalista esperta di eno-gastronomia, ha dichiarato: “Nel 2014 MISS CHEF® è cresciuta con un grande lavoro anche a livello internazionale. Le 5 MISS CHEF finaliste, che hanno gareggiato a Napoli, hanno dimostrato di essere grandi professioniste. Ha vinto Fabiana Scarica, giovane, dinamica e piena di entusiasmo e lei rappresenterà MISS CHEF Italia a NY dall’8 al 18 ottobre prossimi. Dopo le edizioni passate, che hanno avuto successo, a partire dall’estate scorsa, il Premio sta  facendosi conoscere sempre più  grazie ad una squadra di lavoro ben consolidata, che ringrazio molto, divenendo un progetto itinerante in Italia  toccando molte regioni. Nell’ottobre dell’anno scorso siamo arrivati a New York-Usa realizzando la prima tappa internazionale di MISS CHEF® e dall’8 ottobre torneremo a NY per il secondo anno con una serie di grandi eventi. Stiamo già lavorando per far approdare il format in altri paesi del mondo tra cui  la Cina e gli Emirati Arabi”.
MISS CHEF 2015 ha come importanti PARTNER: l’ UFFICIO DELLA CONSIGLIERA REGIONALE  DI PARITA’; MATERA CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019; la BOSCOLO ETOILE ACADEMY; il rinomato brand TERRE DI CAPITANATA; l’associazione internazionale FAJALOBY sulla tutela dei diritti della donna, di cui è presidente Marzia Sedoc, l’associazione ARTE H sulla promozione socio-culturale contro le malattie ambientali attraverso azioni multiple d’azione artistica di cui è presidente Claudia Marini.    
MISS CHEF ITALIA si realizza grazie alla sinergia costruttiva con gli SPONSOR: KILESA ITALIA, brand fashion di borse e accessori moda d’elitè, di cui è marketing manager Bianca Imbembo; l’artista Antonella Borriello che realizza eleganti monili in corallo; la talentuosa artista orafa Sara Lubrano di Napoli. 
 MEDIA PARTNER di MISS CHEF 2015 in tour sono: RADIO ICN-New York-USA, la radio anche web tra le più seguite in USA che sostiene il tour di MISS CHEF a livello internazionale anche con la diretta web sul suo dinamico sito www.icnradio.com, soprattutto con il celebre programma “Ciao Tony” del giornalista italo-americano Anthony Pasquale; la web tv e radio,  fresca e frizzante, WORLD EXPRESS; il magazine intelligente e sagace LO STRILLO, diretto da Annamaria Ghedina; il blog-magazine internazionale, glamour e caleidoscopico, anche on line, www.lostrillo.it e anche blog rosa www.lostrillonotizieinrosa.blogspot.com BECAUSE THE STYLE, diretto da Tiziana Anna Piscitelli-Pitian; il web magazine anche carteceo, giovane e frizzante, JOB OK.      

Nessun commento:

Posta un commento