venerdì 2 ottobre 2015

CULTURA YOGA

Mostra Progetto Trikona
sabato 10 ottobre, ore 19,30 Cascina della Martesana, via Luigi Bertelli 44


 Il progetto Trikona presenta una serie di mostre partendo dalla “scatola di legno”, architettura autoprodotta dalla Cascina della Martesana. A solo un anno dalla sua nascita il progetto Trikona vanta pubblicazioni, premi, collaborazioni con il mondo della finanza, del marketing e del beauty dove, in rari casi, il progetto è diventato una stampa reale, tangibile e visibile.
Ma cos'è il progetto Trikona?
Il termine “trikona” è un vocabolo sanscrito e significa “triangolo”.
Tecnicamente i Trikona sono ritratti che prendono spunto da un’ immagine rielaborata e che viene “triangolarizzata”. Ogni triangolo viene campito creando sfumature e profondità o ponendo l'accento su un particolare dettaglio.
Nella cultura yogica e non solo la figura del triangolo simboleggia l’unione ideale di corpo, mente e spirito. Lo yoga, per l’appunto, è un’arte che insegna ad eliminare le dualità o molteplicità presenti nell’essere umano al fine di raggiungere uno status di completa armonia tra le diverse parti che lo compongono. L'unione di tutti i triangoli dei Trikona, tramite un gioco di armonia tra forme, colori e linee, forma un insieme silenzioso di parti.
Dal punto di vista emozionale è come entrare in uno stato di meditazione e di “gioco del rilassamento”. Le illustrazioni invitano al silenzio, alla calma, a riflettere su alcuni dettagli o icone rielaborate e sui visi trattati in modo non convenzionale con linee nette, rette e semplici: è proprio nella semplicità che si nasconde la vera complessità della natura delle cose. La mostra sarà visitabile sabato 10 Ottobre dalle ore 11.00. Sempre nella giornata di sabato – dalle ore 19,30 - sarà possibile chiacchierare con Vittorio Pascale, fondatore del progetto Trikona che sarà a disposizione per eventuali domani, commenti, scambi di idee.
Domenica 11 Ottobre la mostra sarà visitabile dalle 11.00 alle 24.00. Per accedere allo spazio la Cascina rilascerà una tessera associativa del costo di 5€ che permetterà di usufruire di tutti i servizi dello spazio  (la tessera sarà valida anche per l'anno a seguire). Trikona, in quanto progetto itinerante, sarà ospitato dal 16 al 25 Ottobre compreso presso il locale MONO Bar, in via Lecco 6. Il Mono Bar è un locale gay friendly caratterizzato dagli arredi vintage anni 60 nel cuore di Porta Venezia.


Nessun commento:

Posta un commento