L'IDEA DELL'ESTATE: AUDIOBOOK SOTTO IL SOLE
È la
novità dell’estate 2013, unica in Italia, e coniuga relax,
innovazione e cultura. La nuova tendenza delle spiagge di Cervia è il piacere
di ascoltare un audiolibro, stesi al sole, in mezzo al mare o con i piedi nella
sabbia.
Spiaggia, sole, mare, occhi chiusi e
nelle cuffie una voce calda che legge un buon libro. Succede a Cervia con Audiobook sotto il sole di Cervia, dove relax e cultura si incontrano in
spiaggia, per un’alta qualità della vacanza. L’iniziativa fa già tendenza, organizzata da CNA Ravenna e
Cooperativa bagnini di Cervia. La novità della Riviera romagnola per l’estate
2013, celebra la spiaggia con il wi-fi gratuito più lunga d’Italia, grande
successo della rete wireless Galileo, in tutto 9 km di costa, servizio nato
dalla collaborazione tra Coop bagnini, Acantho (Società del Gruppo Hera) e
Comune di Cervia. È il piacere di ascoltare In spiaggia
il libro che vuoi, gratis, nei 200 gli stabilimenti balneari che da Milano Marittima e Cervia, si estendono a sud
fino a Pinarella e Tagliata. Ogni
stabilimento offre a tutti i clienti il collegamento gratuito alla rete e
da quest’anno la proposta si arricchisce
di una nuova magia per rilassarsi al sole in un modo nuovo: ascoltando un
audiolibro! «Questa nuova
iniziativa, che conferma la spiaggia di Cervia all’avanguardia, dimostra ancora
una volta la capacità degli operatori cervesi di innovare e rinnovare i servizi
a favore della competitività del sistema impresa e dell’intera località –
afferma Roberto Zoffoli Sindaco di
Cervia -. Offrire ogni anno agli ospiti di Cervia idee innovative significa
arricchire l’intera proposta turistica con notevole vantaggi per tutti». I titoli
in catalogo dell’editore digitale GoodMood, tra i maggiori del Paese, sono più di 400 (la metà degli 850 titoli
complessivamente distribuiti in Italia). Tra questi più di 20 sono scaricabili gratuitamente nelle spiagge di Cervia, alcuni tradotti in lingua inglese,
tedesca e persino in russo, per incontrare le esigenze dei turisti. Dopo il primo libro gratuito gli altri
titoli sono scontati del 20%. Sono realizzati con la stessa cura con
cui si produce un film e per questo motivo chi li ascolta prova l’esperienza di
trovarsi proprio al centro della storia. Questi audiolibri non sono semplice
narrazione, ma dei veri e propri “film da ascoltare” caratterizzati da alcuni
elementi come: il testo interpretato da più voci, in un adattamento del libro
originale (dai romanzi ai gialli, dalla manualistica ai grandi classici), come
nella tradizione del radiodramma; e il sound
design studiato per sottolineare ogni passaggio, ricreando gli ambienti in
cui si svolgono le varie vicende. Rumoristi, attori e musiche per un libro
narrato alla perfezione. GoodMood ha anche realizzato una collana di Fiabe per
accompagnare genitori e figli nel magico mondo delle favole narrate. Le Fiabe hanno una durata variabile da 10 a 25 minuti, e possono
trasformare piacevolmente il modo di viaggiare con i propri figli, stimolando
la creatività e la fantasia. Tra i più ascotlati la Regina del Giallo Agata Christie, nel catalogo ci sono 7 titoli in esclusiva per l’Italia. Ma
il più ascoltato è Dracula di Bram Stocker, un vero e proprio
capolavoro di interpretazione e sound design. «Abbiamo portato nelle spiagge di Cervia la
tecnologia con dei servizi non invasivi ed estremamente innovativi. È l’unica
spiaggia in Italia ad averli e Audiobook è l’ultimo nato in casa Galileo, -
spiega Danilo Piraccini, Presidente di coop. bagnini - la rete wi-fi di Galileo
che permette di connettersi gratuitamente su 9 km di spiaggia. Nasce dopo Radio
Galileo per portare, oltre alla musica, la letteratura in spiaggia. Si fa
attraverso la card di Galileo con cui si può accedere alla biblioteca virtuale
e in tempi velocissimi scaricare audiolibri e ascoltarli stesi al sole. Il
primo è gratis, i succesivi sono scontati del 20%. ». Dopo la presentazione nazionale di Audiobook sotto il sole di Cervia nell’ambito del Salone
internazionale del libro di Torino sarà
la splendida cornice del Magazzino del Sale di Cervia ad ospitare il 28 giugno
un grande evento per celebrare la nascita dell’iniziativa. L’Audiobook
sotto il sole di Cervia nasce dalla voglia di avvicinare sempre di più il
grande pubblico alla letteratura, alla narrativa, alla saggistica e alla
filosofia e prende spunto dal grande successo che molti titoli hanno avuto sui principali portali come iTunes o
Amazon. L’intento è quello di trasformare il pubblico dei non-lettori in un
pubblico di ascoltatori, disposti a farsi raccontare la letteratura in modo
nuovo e coinvolgente e la diffusione di smartphone e tablet sta moltiplicando
le possibili occasioni d’utilizzo degli audiolibri.È un modo
assolutamente nuovo di fruire la letteratura, mai sperimentato in Italia, ma
ampiamente consolidato in molti altri paesi del mondo. Alcuni numeri: se il
mercato degli audiolibri in Italia vale complessivamente circa 2 milioni di
euro di fatturato all’anno, nella vicina Germania supera i 90 milioni di euro,
in Inghilterra vale oltre i 100 milioni di sterline, e negli stati Uniti supera
il miliardo di dollari.
Nessun commento:
Posta un commento