martedì 20 gennaio 2015

GIORNALISTI AI FORNELLI A NOVOLI (LE)



PENNE AL DENTE: HA VINTO 
“IL MACCHERONCINO ALL’ARNEO”

DI CARLA PETRACHI

Secondo Piergiorgio Felletti, Ferrara, con “Bombette pugliesi”, terzo Aurelio Badolati, Roma, con “Gateau di patate ai sapori del Salento”



il gruppo dei partecipanti numerati i vincitori, ! Petrarchi, 2 felletti, 3 Badolati in rosso vicino al nostro direttore Annamaria Ghedina
Il piatto segreto
Da sx sopra Donpasta, Azzurra de Razza Valeria Margheriti chef, Annamaria Ghedina de Lo Strillo
Gateau di patate ai sapori del Salento di Badolati
 La simpatica manifestazione “Penne al dente”, III edizione, collaterale alla “Fòcara 2015” di Novoli, ha visto in gara 20 giornalisti provenienti da tutt’Italia che, smessi penne e taccuini, si sono allacciati il grembiule, con in mano lo straccio, cappello da “chef” si sono cimentati nel loro “piatto di fondo”. 8 squadre con a capo uno chef si sono date battaglia a suon di mestoli e forchettoni sotto un tendone approntato dalla CupAgri di Novoli (Le), utilizzando per la preparazione dei piatti prodotti del territorio messi a disposizione da “Campagna Amica" di Coldiretti Lecce, che l’organizzazione aveva preventivamente comunicato ai concorrenti. La giuria capitanata da Andrea Serravezza ha avuto il suo bel daffare tra un assaggio e l’altro per determinare il vincitore della competizione, piatti molto diversi tra loro, anche il nostro direttore Vicario Anna Maria Ghedina ha presentato il suo “Piatto Segreto”, un mix di verdure locali, che di segreto aveva un ingrediente speciale che non ha voluto rivelare “Se vinco lo rivelo” ha detto, ed è rimasto segreto perché l’alloro è toccato alla giornalista salentina Carla Petrachi coadiuvata dallo chef stellato Mimino Simmini dell’Hotel President di Lecce che ha ospitato i giornalisti intervenuti all’evento.
Al secondo posto il simpatico collega Felletti, un tipo rock, con le sue bombette pugliesi aiutato da Massimo Vaglio, il terzo al “Gateau” di Aurelio Badolati, chef Fabio Papadia, che ha riprodotto la Fòcara con tanto di fascine, bandierina, e fuoco (pomodorino). Ritornando al “Piatto segreto” la nostra Annamaria ha avuto l’aiuto della chef Valeria Margheriti, ed era l’unica squadra interamente al femminile, l’altra concorrente era Azzurra de Razza con il suo “Cous Cous di frisa”. Piatti che sono comunque stati apprezzati dai vari assaggiatori che giravano fra i tavoli di preparazione. I vincitori hanno portato a casa una “dispensa” di prodotti di stagione a chilometro zero consegnatigli nel corso della cena di gala da Andrea Serravezza e Pierpaolo Lala (ideatore di Fornelli Indecisi). Nella giuria il perfomer Daniele De Michele alias Dj Donpasta, diventato famoso per le esibizioni musicali in cui unisce i dischi ai dialoghi sulla cucina, autore di “Artusi remix”.  E per non scontentare nessuno dei giornalisti partecipanti eccovi l’elenco delle squadre così composte:

1  chef Valeria Margheriti

Giornalisti: Azzurra de Razza “cous cous di frisa” – Annamaria Ghedina “Piatto segreto”

2 - chef Fabio Papadio

Giornalisti: Aurelio Badolati “gateu di patate ai sapori del Salento” – Davide Stasi “Fave e cicorie ubriache”

3 - chef Mimino Simmini

Giornalisti: Rosalia Chiarappa “Maccheroncini cavati a mano alle cime di rapa”,Carla Petrachi “Maccheroncini all’arneo”

4 - chef Gianluca Spagnolo

Giornalisti: Maurizio Gregorini “Rigatoni tonno, limone e carciofi”, Leda cesari “Champignon al Negramaro”

5 - chef Daniele Bascià

Giornalisti: Alessandro Romano “Sagne ncannulate con gamberi viola di Gallipoli”,Maria Grazia Fasiello “Tortino d’orzo con verdure, gamberi e patate”

6 - chef Andrea Rucco

Giornalisti: Silvia Costantini “Maccheroncini ai profumi del Salento”, Alessandro Stajano “Sagne di Sant’Antonio”

7 - chef Massimo Vaglio

Giornalisti: Piergiorgio Felletti “Bombette pugliesi”, Dario Goffredo “Filetto di maiale al finocchietto selvatico”, Vito Pringigallo “Penne faccia di bronzo”

8- Chef Mimmo Persano

Antonella Millarte “Il mio Salento nel piatto (calamari e pisello nano)”, Giampiero Pisanello “Baccalà cu lli spunzali”.

Che dire davvero una bella iniziativa che promuove  i prodotti del Salento, una destinazione Novoli, una regione la Puglia. Una particolare menzione alle colleghe dell’ufficio Stampa dell’Evento: Sonia ed Elena davvero infaticabili e professionali.

Antonio Delfino

Nessun commento:

Posta un commento