giovedì 17 ottobre 2013

CIAK SI GIRA

a sx il regista Di Costanzo e Gaetano Bruno
"PAURA" STORIE DI GUERRA E DI SOLDATI IL NUOVO FILM DI LEONARDO DI COSTANZO
Dopo il successo de L'Intervallo film rivelazione della passata stagione cinematografica, premiato al Galà del Film e della Fiction di Castellammare di Stabia (Na) insieme ai suoi giovanissimi interpreti, il regista ischitano Leonardo Di Costanzo torna dietro la macchina da presa. La sua opera seconda si intitola LA PAURA, che narra il vissuto di soldati al fronte nel corso della Grande Guerra. Le riprese in corso sulle trincee del Nagià-Grom in Valle di Gresta, si sposteranno poi sul Monte Pasubio. La pellicola è prodotta da Mir Cinematografica, in collaborazione con Rai Cinema e la Trentino Film Commission. Il cast del film:  Gaetano Bruno che abbiamo apprezzato in Baaria di Tornatore, Emanuel Caserio, premiato quale miglior attore web-serie al Roma Fiction Fest, Fortunato Leccese, Emiliano Masala, oltre agli attori trentini Giovanni OrtolevaAndrea Meneghello, Hans Gottardi, Laurent Gjeci, Paolo Iezzi, Angelo Spadaro, Michele Comite, Marco Tranquillini e Francesco Monticelli. La direzione della fotografia è di Luca Bigazzi.

1 commento:

  1. Dove si trovano le Trincee Nagià Grom? Si trovano in Val di Gresta (Tn).
    La Valle di Gresta, è un' antica linea di confine, dove si possono trovare numerosi reperti storico-militari della Grande Guerra:
    - Trincee;
    - Ricoveri blindati;
    - Depositi d'acqua e di alimenti;
    - Camminamenti e strade militari.
    Un’escursione in questa valle può diventare un interessante e coinvolgente viaggio alla scoperta della storia trentina nel periodo della Grande Guerra.
    Il Caposaldo del Nagià Grom (787 m) domina Mori, la valle di Loppio e la strada che sale a San Felice e Ronzo ed è per questo motivo che venne scelta dall’esercito Austro-ungarico, nel settembre 1914, per ospitare la prima linea di difesa; qui gli austro-ungarici predisposero una serie di postazioni di artiglieria e osservatori.
    Il paese di Mori, con la Valle del Cameras racchiusa tra la Valle di Gresta e l’Altopiano di
    Brentonico, nel corso della prima guerra mondiale fu teatro di un sistematico e pressoché totale scenario di distruzione.
    Ponti minati, boschi tagliati per utilizzarne il legname, case ridotte in rovina, campagne devastate e strade inservibili dalle detonazioni e dallo scavo dei trinceramenti.
    È questo uno dei più vivi e sentiti ricordi raccontati tante volte dai nostri nonni e genitori.
    Il Gruppo ANA (Associazione Nazionale Alpini) "Remo Rizzardi" di Mori nell’ultimo decennio si è fatto carico di restituire alla memoria le fortificazioni e le trincee realizzate dagli austriaci sul Monte Nagià Grom, rilievo stretto tra i paesi di Valle San Felice e Nomesino.
    Il nome reale del monte non è ben certo, ritrovando sulle mappe sia la denominazione Nagià che Grom, ed in alcuni casi anche Macio. Gli alpini moriani hanno però fin dal principio chiamato il rilievo Nagià Grom poiché Grom potrebbe individuare la sommità vera e propria mentre Nagià sembra stia ad indicare il versante del monte ad ovest , verso Val le San Felice.
    Per altre informazioni: Visitate il sito web http://www.anamori.org/trinceenagiagrom e lasciate un commento al seguente link http://www.anamori.org/trinceenagiagrom/index.php?lng=it&mod=librodoro&pg=indice

    RispondiElimina