lunedì 9 novembre 2015

LE STRADE DELLA MAGIA

 STEFANO BRONZATO UN MODELLO...MAGO
Stefano Bronzato, giovane modello veronese ben noto sulle passerelle di DSquared e di Valentino, coltiva una singolare passione, la magia, che da qualche tempo presenta su Sky. Ecco cosa ci ha raccontato in merito.

- Chi è Stefano Bronzato e come nasce la tua passione per la magia?

“Stefano Bronzato è uno Street Magician, mi definisco così perché l'unico palcoscenico  che ho avuto da quando ero piccolo fino ad oggi è stata sempre la strada , i locali, le discoteche , mi esibivo ovunque , andavo all’ estero per lavoro quando facevo il modello e mi esibivo anche là. Approfittavo di qualsiasi momento per allenarmi nella magia , e la passione per la  magia ce l'ho sempre avuta fin da piccolo , ma la scintilla che ha fatto scattare in me, diciamo la molla più forte, è stato mio zio che in un ristorante prese uno stuzzicadenti, me lo fece rompere dentro a un tovagliolo, poi iniziò a soffiare e schioccare le dita e da lì è diventata la mia più grande ossessione ( per fortuna ) “

- A quali maghi famosi ti ispiri e come si diventa maghi? 

“Mi sono ispirato a David Blaine , uno dei più grandi Street Magician di tutti i tempi , a Dynamo che ho anche conosciuto a Parigi mente lavoravo per Valentino , a Yif Magic , mago orientale molto famoso , Shin Lim e altri . Ne ho avuti molti per creare quello che sono io oggi, e si diventa maghi solo dal momento in cui si guarda la propria realtà in maniera diversa , è da qui che parte tutto, almeno nel mio caso. Costanza, sacrifici, allenamento , dietro lo Street Magician c'è un mondo che non si può spiegare in breve , io visualizzo sempre i miei obbiettivi, i miei sogni e lavoro duramente per raggiungerli , ho cercato di portare in Italia la Street Magic di alta qualità come la definisco io, e continuerò sempre a fare così”
 - Quali sono le tue specialità e come ci si esercita per diventare sempre più bravi?

“Le carte sono il mio pane quotidiano, anche le monete, ma il bello del mio lavoro è che posso adattarmi a tutto e a qualsiasi oggetto, quindi posso fare magia in ogni luogo in cui vado. Gli effetti da me creati che mi piacciono di più e che definisco i più potenti sono il telefono in una bottiglia di vetro , il Matrix Levitation sia in avanti che indietro e il Self Open Soda , cioè apro una lattina di soda senza toccarla. Su YouTube si trova di tutto entrando nel canale Stevenartofmagic e per arrivare a grandi livelli ci si esercita ogni giorno per tante ore , intere giornate ad affinare tecniche a trovare qualcosa di nuovo. E’ un processo lungo e prima si inizia meglio è, i miei sono consigli per chi vuole diventare il migliore, non un mago qualsiasi”

 - Come nasce il programma "Street of Magic" su Sky ed in quali luoghi si svolge?

“E’ nato dopo che ho realizzato i video su YouTube ,a settembre 2014 con la prima stagione e la seconda che va in onda adesso , si svolge in tanti luoghi diversi e le magie finali di ogni episodio sono create da me. Questa stagione sarà bellissima perché ci saranno luoghi molto più grandi rispetto alla prima , per esempio sono stato a Toronto, in Canada, per girare uno speciale ma non posso svelarvi altro”

- Il tuo cavallo di battaglia è Matrix: di che si tratta?

“ Il Matrix Levitation l'ho creato io in molti anni di studio ( autodidatta) perché ho visto che di italiani che lo facessero non c'è erano. La mia prima performance è stata girata nel 2013 in Corso Porta Nuova a Verona ed il video su YouTube si chiama “Steven Magician assenza di gravità”. L’effetto è ispirato al film Matrix da cui prende il nome perché Nyo nel film schiva le pallottole piegandosi all’ indietro senza cadere , io faccio la stessa identica cosa ma dal vivo e la mia versione è quella più estrema perché arrivo a toccare la testa sul pavimento”.

Dunque un grande campione di bravura il nostro Steven Magician, ed in attesa di vederlo dal vivo potremo seguirlo su https://www.youtube.com/user/StevenArtOfMagic.
Francesca Rossetti

Nessun commento:

Posta un commento