lunedì 9 giugno 2014

SOCIAL WORLD FILM FESTIVAL



CONCLUSA CON TANTI IMPORTANTI RED CARPET
la IV edizione del Social World Film Festival
Interpreti Fuoristrada
Si è conclusa oggi 9 giugno la quarta edizione del Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense, con le ultime proiezioni della sezione non competitiva La Città del Cortometraggio.. E' stata l'edizione più ricca di sempre per il Social, con sei eventi serali in piazza, 23 opere in Selezione Ufficiale e un totale di 70 film selezionati. E' stata anche l'edizione che ha visto il radicamento del cinema nella città costiera, con il Muro dei Famosi e l'avvio dei lavori del Museo del Cinema.
IL WALL OF FAME. Nella serata di lunedì 2 giugno, l'attore Gabriel Garko ha svelato il Wall of Fame di Vico Equense, in piazza Kennedy. Un'opera che raccoglie i calchi in bronzo degli autografi delle celebrità che partecipano al Social World Film Festival. La prima targa affissa è stata quella di Maria Grazia Cucinotta, madrina della precedente edizione, e quest'anno si sono aggiunte le firme di Carlo Croccolo, Giancarlo Giannini, Isabella Ragonese.
IL MUSEO DEL CINEMA. Il 4 giugno Giancarlo Giannini ha realizzato un documento audiovisivo a Vico Equense che diventerà il primo contenuto della sala multimediale del “Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina”. Il giorno successivo, giovedì 5 giugno  Anna Falchi ha inaugurato i lavori per l’istituzione del Museo, per poi prendere parte agli eventi serali del Social World Film Festival. Due sale dell'antico palazzo comunale di Vico Equense raccoglieranno documenti, testimonianze fotografiche, reperti video di tutta la cinematografia girata in penisola sorrentina, grazie a un protocollo d'intesa tra i sindaci della costa, da Castellammare di Stabia a Massa Lubrense.
LA MADRINA della quarta edizione è stata svelata durante la conferenza stampa internazionale (17 maggio 2014, Italian Pavilion - Festival de Cannes). E' stata l'attrice siciliana Isabella Ragonese una delle protagoniste di questa edizione. Particolarmente toccante è stato il suo saluto alle Giurie Giovani e Ragazzi della giornata del 4 giugno, per poi prendere parte alla serata in Arena Loren/piazza Kennedy.
GLI EVENTI SERALI. Gli eventi serali hanno trasformato la piazza Kennedy di Vico Equense nell'Arena Loren, con proiezioni dei film di maggior successo della passata stagione cinematografica. Le serate hanno visto la partecipazione, tra gli altri, di Luca Miniero (1 giugno, proiezione “Un boss in salotto”), Gabriel Garko (2 giugno), Aurore Erguy (5 giugno, proiezione “Sole a catinelle”), Francesco Arca (6 giugno, speciale “Allacciate le cinture”), Alessio Boni (7 giugno). Le serate dell'Arena Loren sono state presentate dall'attrice romana Roberta Scardola, insieme a l'attore Yuri Napoli e l'attrice Martina Liberti.
ALL'IMPROVVISO UN UOMO. Il 4 giugno è stata presentata l'anteprima di “All'improvviso un uomo”, il film diretto da Claudio Insegno e girato per la maggior parte a Vico Equense. I protagonisti del film hanno preso parte all'evento: Nunzia Schiano, Massimiliano Gallo, Gianni Ciardo.

ASSEGNATI I GOLDEN SPIKE AWARD
miglior film “Fuoristrada” di Elisa Amoruso

Premio della Critica a “L'intervallo” di Leonardo Di Costanzo
Miglior cortometraggio “The Fifth Horserman” di Kari Barber

 Vince il cinema italiano al Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo e giunto alla quarta edizione a Vico Equense, la città che apre alla Costiera Sorrentina.

La Giuria di Qualità, presieduta dal critico Valerio Caprara ha assegnato il Golden Spike Award, riconoscimento della manifestazione,  come miglior film a “Fuoristrada” di Elisa Amoruso con menzione speciale agli attori di “Sinestesia” di Erik Bernasconi, mentre il Premio della Critica è stato vinto da “L'intervallo” di Leonardo Di Costanzo con menzione speciale per il lungometraggio “Fuoristrada” di Elisa Amoruso. La Giuria Giovani, 100 ragazzi tra i 23 e i 35 anni provenienti da tutta Italia, ha invece premiato per i lungometraggi in concorso come Miglior Regia Leonardo Di Costanzo (L’Intervallo), Miglior Attore Alessio Boni (Sinestesia), Miglior Attrice Christa Theret (La Brindille), Miglior Sceneggiatura Elisa Amoruso (Fuoristrada). La Giuria Ragazzi formata da 100 giovani tra i 15 e i 22 anni di età ha invece visionato i cortometraggi in gara, assegnando il Golden Spike Award a Davide Dapporto per la Miglior Regia di “41°Parallelo”, a Patrick Heusinger come Miglior Attore in “Willowbrook”, a Claudia Mancinelli come Miglior Attrice in “Emmanuel” e a Simone Petralia come Miglior Sceneggiatura per “Emmanuel”. La serata di premiazione della Selezione Ufficiale della quarta edizione del Social World Film Festival si è svolta all’Arena Loren/Piazza Kennedy e ha visto sfilare sul red carpet moltissimi ospiti del mondo dello spettacolo, del cinema e della cultura, tra i quali le attrici Jane Alexander, Euridice Axen, Mariangela D’Abbraccio, Giorgia Wurth e gli attori Alessio Boni e Matteo Branciamore. Tra gli intervenuti anche il cantante Marco Ligabue e per la Giuria di Qualità e Critica l’attrice Michela Andreozzi, la speaker radiofonica di RDS Anna Pettinelli e il regista Toni Trupia.

Il Galà di Premiazione chiude i live show serali del Festival, il quale però saluterà questa edizione solo lunedi 9 giugno
 BELLA E DISPONIBILE: ANNA FALCHI
Sopra il direttore del SWFF Alessandro Nuzzo taglia il nastro con la Falchi e
sotto al centro a sx la presentatrice Roberta Scardola e la Falchi
 È stata l’attrice e produttrice Anna Falchi, ospite d’eccezione della quinta giornata del Social World Film Festival 2014 a dare il via nel pomeriggio ai lavori di istituzione del Museo del Cinema del territorio e della Penisola Sorrentina a Vico Equense. L’esposizione permanente di materiale multimediale e insieme di veri e propri materiali di scena, provenienti dai numerosi set cinematografici che si sono avvicendati negli anni sul territorio, nasce da un’idea del Direttore Artistico del Festival Giuseppe Alessio Nuzzo accolta attraverso un protocollo d’intesa con i sindaci della Costiera e della Città di Castellammare di Stabia.Il Museo troverà spazio nelle sale del cortile interno dell’Antico Palazzo Municipale di Vico Equense.Il Festival è proseguito poi con un nuovo spettacolo serale all’Arena Loren aperto al pubblico e dedicato all’amore per la famiglia con la proiezione del film di Gennaro Nunziante “Sole a Catinella” e la partecipazione degli attori Aurore Erguy, Luigi Diberti e di un’’intervista alla stessa Anna Falchi.Sono riprese inoltre le proiezioni dei lungometraggi e cortometraggi in concorso nella Selezione Ufficiale della manifestazione giudicate dai 200 giurati della Giuria Ragazzi e della Giuria Giovani. Attesa infine per il 6 giugno, per la partecipazione agli eventi festivalieri di Francesco Arca, Anna Maria Barbera e della proiezione del film di Ferzan Ozpetek “Allacciate le cinture” con Arca e la Smutniak. 

                              ISABELLA RAGONESE  
                            SEMPLICE E CORDIALE
Isabella Ragonese

Isabella Ragonese è la madrina del Social Film Festival 2014. La giovane e bella attrice palermitana è stata la protagonista femminile della quarta giornata. Semplicità cordialità ed eleganza hanno accompagnato l'attrice che ha incontrato la stampa accreditata,nella ormai nota Terrazzo Cucinotta . "Perseveranza"  e "studio" anche se da ragazza non amava tanto leggere se non Calvino hanno in questi anni supportato la Ragonese che se pur giovane è un volto del cinema di cui citiamo le pellicole La nostra vita di Daniele Luchetti del 2010 e vince il Nastro d'Argento come migliore attrice non protagonista per le sue interpretazioni nel film di Luchetti e in Due vite per caso. Nello stesso anno è stata anche la madrina della 67ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Per La nostra vita riceverà la sua prima candidatura ai David di Donatello 2011 come miglior attrice protagonista. Attrice di teatro è da ricordare la coinvolgente interpretazione nel "Requiem Africano" di Stefano Massini per non dimenticare la storia di Ilaria Alpi , giornalista coraggiosa e in cerca di verità tanto da finire uccisa. Nonostante le attività artistiche compiute  la Ragonese non ha dichiarato di voler approdare nell'immediato ad altre esperienze come la regia o  la realizzazione di sogni nel cassetto precisi. Forse se non quello di uno suo nido. Anche lei ha lasciato un segno: la propria firma sul calco in creta che verrà posto sul Wall of Fame , il muro dei Famosi in piazza Kennedy  a Vico. E la voce del personaggio di Griet nell'audiolibro La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier.

                                    GIANCARLO GIANNINI 

                          CON LA MADRINA DEL SWFF
   “I frutti sperati” di Ezio Maisto vince il Social in the School
    In arrivo la Giuria Giovani, 100 giurati under 35 da tutta Italia
Giancarlo Giannini

Isabella Ragonese
SOCIAL IN THE SCHOOL. Il cortometraggio “I frutti sperati” di Ezio Maisto vince nella Selezione Smile della quarta edizione del Social World Film Festival. Il corto ha entusiasmato i 15mila studenti del progetto Social in the School grazie ai temi che tratta: il rapporto genitore/figlio e la famiglia nella sua totalità. Il cinema sociale è tornato nelle scuole della Provincia di Napoli: ben 15mila studenti hanno vissuto l'emozione del "Social World Film Festival" attraverso la visione di cortometraggi sociali con un marcato senso dell'umorismo della "Selezione Smile". Il progetto, totalmente gratuito, ha lo scopo di avvicinare i giovani al cinema socialmente impegnato, alla critica cinematografica, all’arte, alla cultura. Premio speciale dell’Age Campania a Nunzia Schiano come miglior attrice protagonista per il corto “Non è successo niente” di Chantal Toesca, presente nella selezione Social Smile. E’ stata, poi, la volta di Giancarlo Giannini, acclamato dal pubblico di tutte le età accorso nella cittadina costiera per salutarlo. Sul palco del Social l’attore pluripremiato ha ripercorso la sua straordinaria carriera, con il racconto di molti aneddoti nel corso dell’intervista con la presentatrice del festival Roberta Scardola. A Vico Equense Giannini ha lasciato il primo contributo video che arricchirà la teca multimediale del Museo del Cinema del Territorio e della Penisola Sorrentina, i cui lavori saranno inaugurati dall’attrice e produttrice Anna Falchi. Inoltre, la madrina Isabella Ragonese e Giancarlo Giannini hanno impresso la propria firma sul calco in creta che verrà posto sul Wall of Fame - il Muro dei Famosi di Piazza Kennedy. Sul red carpet hanno, inoltre, sfilato il regista Claudio Insegno e il cast di “All’improvviso un uomo”, girato in parte sul territorio vicano e presentato in anteprima nel corso della serata.
GABRIEL GARKO ALL'ARENA LOREN
Svelato il Wall of Fame: la città costiera come Hollywood
Gabriel Garko risponde alle domande di un componente Ufficio Stampa SWFF

Il "divo" Gabriel Garko ha inaugurato il Wall of Fame – Il Muro dei Famosi un'installazione permanente che raccoglierà i calchi in bronzo delle firme dei maggiori ospiti cinematografici del festival. Nella stessa sera sono state raccolte le firme per ottenere i calchi di Carlo Croccolo e Gabriel Garko, che si aggiungeranno a quella di Maria Grazia Cucinotta, madrina dello scorso anno. Una nota a lato: protesta dei giornalisti perchè il "divo" delle fiction mediaset in un primo momento aveva blindato la terrazza Cucinotta dove i giornalisti si riuniscono per le interviste concedendosi solo a tre testate giornalistiche nonostante i 100 accreditati. Viste le proteste contro questa discriminazione messa in atto dal management dell'artista, la terrazza è stata aperta a tutta la stampa intervenuta, comunque no fotografi, no telecamere. 15 minuti per le domande e non più di 1 domanda per le testate prescelte e poi 1 anche agli altri....e nessuna domanda, dagli altri Lo Strillo incluso, è stata posta perchè con 1 domanda al massimo gli si poteva chiedere l'ora... Ora a parte queste forme restrittive e discriminatorie nei confronti della stampa che vanno sempre condannate, la serata è proseguita con il red carpet nell'Arena Loren/piazza Kennedy, stelle del cinema napoletano come Giacomo Rizzo, Patrizio Rispo, Rosaria De Cicco, Francesco Paolantoni, Fabio Massa, Salvatore Misticone e Nunzia Schiano.  Lo stesso giorno si è tenuta la proiezione dei lungometraggi e cortometraggi della Selezione Focus, dedicata ai film provenienti dal Mezzogiorno d'Italia. A vincere il lungometraggio “L'ultimo goal” di Federico di Cicilia e il cortometraggio “Incontro con Eduardo” di Nello Mascia. Mercoledì arriverà Giancarlo Giannini per "posare la prima pietra" di quello che diventerà il Museo del Cinema di Vico, insieme alla madrina di questa edizione del SWFF Isabella Ragonese. Sabato serata finale con il premio alla carriera assegnato a Massimo Dapporto.    L'assessore al Bilancio del Comune di Vico Antonio De martino ha annunciato che il "Social World Film festival" è stato istituzionalizzato ed inserito come capitolato nel bilancio del comune (diventerà come Sannremo....). Aghe
AL VIA LA IV EDIZIONE DEL SOCIAL 
WORLD FILM FESTIVAL
Cerimonia di inaugurazione Giuseppe Zeno, Gianluca Di Gennaro,
 Simona Cavallari, Francesco Di leva, Stefano Pesce, Gianfranco Gallo
Francesco Di Leva
Stefano Pesce
Giuseppe Zeno e Gianfranco Gallo
Al centro il direttore del Social World Film festival Alessandro Nuzzo
  Al via la IV edizione del Social World Film Festival, il festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense. Domani sera, domenica 1 giugno, la serata di inaugurazione, con piazza Kennedy che torna a essere l'Arena Loren del festival, con la proiezione di uno dei più grandi successi cinematografi della scorsa stagione: “Un boss in salotto” di Luca Miniero, con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. Il regista incontrerà il pubblico del Social World Film Festival sul red carpet dell'Arena. Sul palco della cerimonia d'inaugurazione anche tanti altri amici del festival, che tornano a incontrare gli appassionati di cinema sociale: Giuseppe Zeno, Gianluca Di Gennaro, Massimiliano Gallo, Simona Cavallari, Ana Caterina Morariu, Stefano Pesce, Francesco Di Leva, Luca Miniero, Alexis  Sweet. Il direttore Nuzzo ha annunziato l'istituzione di n museo del cinema che sarà posto nel palazzo comunale e Giannini "poserá la prima pietra".Poi a dicembre il progetto movie tour con un trenino che da Sorrento fin a Massalubrense porterá i turisti a visitare quei luoghi set di film famosi come "Pane amore e" con la Loren e De Sica.
C.de Ciampis

Nessun commento:

Posta un commento